
Il Tarocco presenta 22 carte aggiuntive, oltre i quattro serie o semi tradizionali (gli arcani minori). Le 22 carte, gli Arcani maggiori, hanno un numero e nome individuale e non hanno alcun rapporto di serie (a parte l'arcano XIII La Morte che non porta nome e Il Folle che manca di numero). È proprio su queste 22 lamine che poggia tutto il prestigioso significato esoterico del Tarocco, con la sua potenza espressiva.
Ciò che è fondamentale di fronte al Tarocco è un atteggiamento ti disponibilità spogliato sia della superstizione sia dello scetticismo così si può attingere al significato iniziatico riconoscenza che esso può offrire.
L'argomento dei Tarocchi è lungo e complesso, e merita un approfondimento con letture specifiche che consiglierò più avanti.

In altri post cercerò di approfondire l'argomento e illustrare il significato di ciascun Arcano.
Da leggere:
Un libro che mi-vi straconsiglio: I Tarocchi dei Gatti di Alejandro Jodorowsky, l'eclettico artista surreale da cui prendere spunti incredibili e goderci il viaggio verso noi stessi anche attraverso i suoi film (ad esempio Il Paese Incantato e La Montagna sacra). "Attualmente sto leggendo dello stesso autore "La danza della realtà"e mi sta letteralmente e piacevolmente catturando. Il prossimo sarà proprio questo che vi propongo oggi, mi incuriosisce la sua reinterpretazione "felina" dei Tarocchi.
![]() |
I Tarocchi dei Gatti Alejandro Jodorowsky Compralo su il Giardino dei Libri |