Cos'è la meditazione?
Come alleni il tuo cervello con lo studio o la lettura, la meditazione è un mezzo che aiuta ad allenare la tua consapevolezza e la tua attenzione. Per esempio, concentrandoti sul tuo respiro dopo aver rilassato il corpo, osservi la tua inspirazione e espirazione. Il difficile è saper far fronte ai pensieri che inevitabilmente disturberanno la tua attenzione: il tuo falso sè si darà da fare per farti allontanare dal presente, a volte non solo con i pensieri ma anche con sensazioni corporee.Ecco i 3 passi per gestire le emozioni, i pensieri e le sensazioni durante la meditazione:
- Riconosci il pensiero o sensazione che ti allontanano dall'oggetto della tua attenzione (ad esempio il respiro), e diventi consapevole della distrazione. Accetti questa distrazione e la accogli nella tua consapevolezza.
- Delicatamente lasci andare questo pensiero, sensazione o emozione i modo amorevole e senza giudizio.
- Ritorni all'oggetto della tua attenzione.
Questi tre passi possono essere usati anche per gestire ad esempio le tue emozioni negative, o le tue paure, non solo mentre stai meditando. Ad esempio se prima di un esame, o un incontro importante di lavoro si affaccia una qualunque forma di paura tu riconoscila, onorala e accoglila: non avere paura della tua paura. Questa accettazione le farà perdere forza emotiva: è un fatto, succede sempre, prova e vedrai che è così. Consapevolezza, accettazione e lasciare andare.
A tal proposito da segnalare una novità di Lucia Giovannini: un doppio CD, che contiene 5 facili meditazioni provenienti da diverse culture. Mi sembra possa essere un prodotto molto interessante per chi vuole avvicinarsi a questa pratica.
La meditazione dovrebbe far parte delle nostre abitudini quotidiane, ma non deve sostituire il lavoro su di sè e non dovrebbe rappresentare un "dovere" o un volere seguire una moda perchè "fa tanto new age". In questo articolo ho evitato volutamente di approfondire tutti i tipi di meditazione esistenti. A mio avviso meditazione è anche entrare nel corpo interiore (leggi l'articolo precedente). Medita come pensi sia meglio per te, non in modo meccanico ma allenando la tua consapevolezza al "presente" e usando i tre passi che ho illustrato anche per gestire le tue emozioni"basse".
"Chi vuole utilizzare tecniche di meditazione deve abbandonare le vecchie idee che la meditazione consista solo nello stare seduto sotto a un albero in una postura yoga. Questo è solo un tipo di meditazione, e potrebbe essere adatto solo a poche persone. Per un giovane vivo e vibrante non è meditazione è repressione. Certe pratiche di meditazione non sono più adatte ai nostri tempi. Correre, danzare, nuotare, qualsiasi cosa può essere meditazione: ogni volta che il tuo corpo, la tua mente e la tua anima operano insieme in armonia, quella è meditazione." (Osho)