Questa tecnica, ispirata da Jerry e Esther Hicks, spiega come trasformare o meglio scegliere un pensiero che ti faccia stare un pò meglio. Come sappiamo il pensiero positivo aiuta, anche le affermazioni. Ma sfido chiunque a dire che funzionano sempre.
Perchè le affermazioni o pensieri positivi non funzionano quasi mai?
Anzi sembrano peggiorare il tuo stato d'animo con un fastidio di fondo, ti senti inadatto ad esse.
Come se stessi mentendo a te stesso. Semplice: è troppo positivo per il tuo stato d'animo, è come una doccia gelata se sei surriscaldato. Questo metodo invece funziona meglio perchè graduale: non ti sento "forzato" a passare subito da un pensiero negativo ad uno esageratamente positivo. Quindi opera il tuo cambiamento vibrazionale in modo graduale, secondo i tuoi tempi. Svolgendo questa tecnica in maniera costante e graduale, la tua sicurezza e il tuo controllo sui pensieri migliorerà.
Come funziona la tecnica dei pensieri positivi graduali.
Esempio: hai una pessima situazione finanziaria e non sai come uscirne. L'ansia e la paura ti bloccano su pensieri pessimistici che ti ingabbiano giorno e notte; essi non fanno altro che bloccarti e peggiorare la tua realtà (ricordi? La realtà la creiamo noi con le nostre emozioni....) Non dormi la notte, e non fai altro che pensare: "come sono sfortunato, capitano tutte a me (vittimimismo), succederanno cose brutte, non so proprio come farò"
Scegli un pensiero che ti faccia sentire solo un pò meglio: potrebbe essere ad esempio "scelgo di credere che tutto si risolverà nel migliore dei modi" oppure "voglio credere che tutto si sistemerà prima o poi". Questi pensieri ripetuti per diversi minuti, anche silenziosamente nella mente, ti faranno sentire più speranzoso e pronto a scegliere dei pensieri o affermazioni più positive. Devi immaginare la tua mente come una scala, ed i gradini che sali come pensieri sempre più positivi.
I pensieri successivi potrebbero essere: "Non può durare per sempre questa situazione. Del resto me la caverò anche questa volta con fiducia e ottimismo".
Oppure: "Ho consapevolezza che la mia realtà cambia in meglio se il mio atteggiamento mentale e emozionale è positivo. Da oggi in poi mi concentrerò su pensieri positivi, con forza e determinazione"
Se dentro di te senti ancora una resistenza, cambia il pensiero con un altro che ti faccia sentire più a tuo agio. Puoi anche scriverlo su un foglio di carta per memorizzarlo e farlo più tuo.
Osserva la tua emozione dal di fuori, e comprendila lasciandola sfogare un pò. Poi consapevolmente scegli un pensiero che dolcemente possa abbracciarla.
Non volere tutto e subito.
Effetti collaterali: migliorare gradualmente il tuo stato vibrazionale, non ti fa sentire subito efficace la tecnica e sei tentato ad abbandonarla. Al contrario è fallimentare cercare di passare subito da una sensazione di paura e negatività ad una di felicità e sicurezza.
Sappi che sono soprattutto le tue credenze e convinzioni più profonde che ti bloccano in determinate situazioni. Esse si ripresentano con scenari diversi ma con la stessa trama? Hai bisogno di usare anche gli altri strumenti per dare una sterzata alla tua situazione negativa.
Ricorda di accompagnare qualunque esercizio con il Lavoro su di te (esercizi di presenza e osservazione).
Nessun commento:
Posta un commento